Santo Domingo è una città di profondi contrasti. Immense ricchezze convivono con situazioni di povertà estrema. Patrimoni storici e culturali convivono con quartieri decadenti. E’ il più antico insediamento abitato Europeo delle Americhe ed è stata la prima colonia spagnola: è qui che fu aperta la prima Università, fu asfaltata la prima strada, fu costruita la prima Chiesa ed il più antico Monastero del nuovo mondo.
E’ stata il punto di incontro tra Europa e Nuove Americhe, il fulcro di uno sviluppo che avrebbe poi influenzato e cambiato il mondo.
Nell’escursione a Santo Domingo potrete visitare tutti i principali luoghi di interesse storico-culturale, ma anche assaporare i ritmi e gli stili di vita della gente del posto.
L’escursione a Santo Domingo inizierà circa alle 8:30 di mattina: Vi verremo a prelevare nei Vostri Resort (per chi soggiorna al Viva Beach, Viva Village e Viva Palace il ritrovo sarà davanti alla nostra agenzia). In un’ora e mezza di pulmino raggiungeremo la Capitale.
La prima tappa sarà il Parco Nazionale Los Tres Ojos, che ospita numerose grotte sotterranee, usate dagli antichi Taino come rifugio o come luogo per i rituali. Una tortuosa scalinata conduce ad un complesso di grotte e sentieri che si snodano tra le tre lagune di acqua dolce blu iridescente, che i Taino chiamavano “gli occhi” per la loro forma ovale. Servendosi di una piccola imbarcazione di legno, è possibile visitare una quarta laguna, immersa in uno splendido panorama e circondata da un paesaggio roccioso ricoperto da una folta vegetazione. Anche qui è possibile osservare antiche incisioni rupestri e frammenti di vasi di ceramica.
In seguito la nostra guida ci introdurrà nella Zona Colonial, in cui potremo vivere e respirare la vera atmosfera di Santo Domingo. E’ in questa zona, di fatto, che si trovano il maggior numero di Musei, Chiese e luoghi di interesse storico, come la Catedral Primada de America, prima chiesa costruita nel Nuovo Mondo.
Dopo tutta la mattina a visitare musei, chiese e monumenti, per il pranzo andremo in un locale tipico e semplice dove assaporeremo piatti tipici dominicani.
Il pomeriggio viene dedicato a passeggiate per le stradine del Centro Storico e, per chi vorrà, a qualche compera in negozietti tipici del posto. Oltre ai classici souvenirs, potrete anche trovare preziosi in ambra, qui è di buona qualità ed è a costi accessibili, e in Larimar, pietra preziosa di un bel colore azzurro. Questo è l’unico luogo al mondo dove sia stato scoperto questo tipo di minerale. Ovviamente anche Rum da collezione e Sigari lavorati a mano.
Verso le 16 torneremo con il pulmino in direzione Bayahibe.
Nota: durante l’escursione a Santo Domingo potrebbero verificarsi piccole variazioni nella visita dei Monumenti o dei luoghi di interessi, che possono dipendere da situazioni contigenti di traffico o da fattori non dipendenti dalla nostra agenzia.
Si ricorda che sarà a nostro insindacabile giudizio la decisione di effettuare l’escursione o meno: in caso di maltempo e/o eventi di forza maggiore, sarà nostra premura posticipare in altra data la stessa o provvedere al rimborso.