Sono pochi i turisti che si spingono a visitare la regione di Pedernales, un concentrato di natura, storia e Caribe completamente fuori dalle rotte del turismo massivo. Paesaggi selvaggi, puri ed incontaminati. Questa soluzione Vi farà conoscere alcune delle Spiagge Caraibiche (clicca qui per guardare il video) più esclusive, in modo intimo e profondo. Vi metterà a contatto con una natura incontaminata e con la sua splendida e variegata fauna. Vi farà conoscere la semplicità, generosità e dignità dei suoi abitanti.
La regione di Pedernales si trova all’estremità Sud-Occidentale della Republica Dominicana, al confine con lo stato di Haiti. Poche strade, centri abitati rarefatti, siti di interesse spesso difficili da raggiungere via terra. In questa esclusiva soluzione dovremo fare parecchi kilometri per raggiungere la regione e vivere i diversi luoghi di interesse. Saranno due giornate molto intense. Dormiremo in un hotel ecologico, mangiando alimenti tipici di quella regione. Verremo tuttavia ricompensati da spiagge, lagune e panoramiche uniche in tutta la Republica Dominicana. Potremo tornare a Bayahibe, ed in Italia, avendo vissuto un’esperienza profonda.
Questa soluzione viene effettuata per gruppi di minimo 6 persone. Può essere un’opzione di alto profilo per famiglie, coppie e gruppi di amici che intendono dare un tocco di unicità al proprio viaggio a Bayahibe, magari alternando quest’esperienza alla vita da villaggio turistico.
1° GIORNO: alle ore 6 circa, partiremo da Bayahibe, faremo la colazione a Santo Domingo e riprenderemo il viaggio.
Durante il tragitto:
Visiteremo il paese di San Rafael. Nel tratto della statale potremo godere di panoramiche mozzafiato. Il paesino di San Rafael è invece conosciuto per le tante Piscine Naturali create dal fiume che attraversa il centro abitato.
Passeremo dal paese di Paraìso apprezzato per la sua splendida spiaggia, ma anche famoso per uno dei campi da basket più belli al mondo, contornato da alte palme e caraibiche acque trasparenti al di là delle tribune. Arriveremo a Los Patos, dove pranzeremo e farmo tappa ad una spettacolare laguna creata dalle acque dolci che sgorgano fresche dalla montagna, per poi sfociare nel Mar Dei Caraibi.
Visita alla Laguna di Oviedo, nel Parque National Jaragua. La riserva è stata creata per ospitare la più numerosa colonia di fenicotteri del paese, che per gran parte dell’anno dimora qui (ad agosto il picco). Altre specie presenti: fregate, tanagre delle palme capinere, spatole rosate, aironi bianchi e arrivo all’hotel ecologico a Pedernales, dove ceneremo e pernotteremo.
2° GIORNO: alle ore 8 circa colazione e poi partenza. Attraverseremo tutto il parco Jaragua, sino al paesino di Las Cuevas dove prenderemo un’imbarcazione per la Baya de las Aguilas.
Visita della Baya de las Aguilas, una spiaggia incontaminata che ancora oggi non rientra in nessun itinerario. 10 km di spiaggia deserta che si estende, in un ampio arco, tra due promontori. Qui effettueremo il pranzo dopo la visita di Barahona e poi via di ritorno verso Bayahibe.
Si effettua l’escursione da un minimo di 6 ad un massimo di 15 persone.
Il mese di agosto, grazie alla folta presenza di fenicotteri rosa nella laguna de Oviedo, ha un’alta richiesta e si consiglia quindi di prenotare con anticipo.
Si ricorda che sarà a nostro insindacabile giudizio la decisione di effettuare l’escursione o meno: in caso di maltempo e/o eventi di forza maggiore, sarà nostra premura posticipare in altra data la stessa o provvedere al rimborso.